Noi di Onoranze Funebri San Giovanni crediamo che celebrare il defunto con alcune composizioni floreali possa aiutare a superare il lutto.
I nostri allestimenti floreali sono contraddistinti da sobrietà ed eleganza, adatti a decorare l’abitazione del defunto o la camera ardente, la chiesa o qualsiasi altro luogo in cui verrà celebrata la scomparsa della persona a voi cara.
Offriamo composizioni floreali funebri e addobbi di qualità, personalizzabili nei colori, profumi e tipologie di fiori. É possibile scegliere fra:
Solitamente scelto dai parenti più stretti e dagli amici più intimi, il cuscino funebre è una composizione floreale che può avere forme diverse: circolare o ovale, a forma di cuore o a forma di croce.
La varietà di fiori utilizzabile per comporre il cuscino funebre non ha limiti. Normalmente vengono rispettati i gusti del defunto, scegliendo i fiori che gli piacevano di più.
Il cuscino funebre assume un significato differente anche in base al colore: utilizziamo il bianco per esprimere la propria stima, il blu per comunicare conforto e pace, il verde per augurare fortuna e speranza nella vita ultraterrena.
Qualunque siano le combinazioni scelte per comporre il cuscino funebre floreale, sarà sempre presente un nastro a completare il tutto. Sarà vostra premura scegliere cosa scriverci sopra: se il semplice nome del defunto oppure una dedica speciale.
Ideali per esprimere cordoglio e vicinanza per la perdita di una persona cara, la ciotola di fiori e la cesta di fiori sono la scelta perfette per accompagnare il feretro, sia durante la cerimonia sia al cimitero, una volta che è avvenuta la sepoltura.
Anche se vengono utilizzati come sinonimi e, apparentemente, possono sembrare uguali, queste due composizioni di fiori si differenziano per la loro struttura di base. Nel primo caso viene composto un mazzo di fiori per un funerale utilizzando un cestino (solitamente in vimini); nel secondo caso la composizione floreale per il funerale viene composta utilizzando una base di spugna in schiuma, nascosta successivamente dai fiori stessi.
Le corone di fiori per il funerale sono delle composizioni floreali realizzate intrecciando fra loro ghirlande di fiori e foglie.
La loro realizzazione richiede più tempo rispetto alle composizioni floreali precedentemente descritte, a seconda della grandezza scelta.
Si possono comporre utilizzando qualsiasi tipologia di fiore si preferisce. Solitamente, per omaggiare il defunto, si utilizzano i crisantemi, che sono il fiore per eccellenza utilizzato durante i momenti di lutto per esprimere dolore. Altre tipologie di fiori utilizzati sono: