Tel. 800 926011 Tel H24: 02 98245744 - Cell 3402614244 Amoruso Francesco - Direttore tecnico
Tel. 800 926011 Tel H24: 02 98245744 - Cell 3402614244 Amoruso Francesco - Direttore tecnico

Dichiarazione di successione

La dichiarazione di successione del defunto, nel diritto civile italiano, è una dichiarazione che gli eredi e/o legatari sono obbligati a presentare all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente, entro 12 mesi dalla morte nel caso il defunto abbia lasciato anche soltanto un immobile o denaro per almeno 25.823,00 euro.

In caso di possesso immobili, dopo la presentazione della dichiarazione di successione è necessario procedere alla voltura degli stessi, a favore di eredi e legatari, nelle corrette proporzioni.

Dichiarazione successione - Onoranze Funebri San Giovanni

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

  • i chiamati all’eredità (per legge o per testamento, anche se non hanno ancora accettato l’eredità, purché non vi abbiano espressamente rinunziato) e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trust.

Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una.

Soggetti esonerati

Non c’è obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie. 

Attenzione

Gli eredi e i legatari che hanno presentato la dichiarazione di successione in cui sono indicati beni immobili sono esonerati dall’obbligo della dichiarazione ai fini dell’imposta municipale propria (Imu). Spetta, infatti, agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, competenti a ricevere la dichiarazione di successione, trasmetterne copia a ciascun Comune in cui sono ubicati gli immobili.

Se vuoi evitare di compilare la denuncia di successione da solo, rischiando di incappare in eventuali errori o problemi burocratici, affidati alle Onoranze Funebri San Giovanni.

Gestiremo in totale autonomia la tua domanda di successione, evitandoti lunghe trafile e qualsiasi problema. 

Chiama il nostro Call Center al numero Verde gratuito, anche da cellulare: 800 926 011, il nostro staff è a tua disposizione per qualsiasi esigenza, oppure contattaci compilando il form.

Vuoi saperne di più sul nostro servizio?